Nel 1996 Francesco e Francesca Maenza investirono nella realizzazione di un azienda vitivinicola a conduzione familiare, con l’aiuto dei 3 figli, Betrice, Giacomo e Calogero, il cui nome è stato poi, fonte di ispirazione per i vini.

Nel corso degli anni, partendo un piccolo terreno contente 3.000 piante, ad oggi l’azienda Maenza conta circa 50.000 piante.

L’azienda si trova in un paese non molto distante da Palermo, nello specifico a Camporeale, un territorio che consente di avere il giusto mix di terreno e condizioni climatiche che favoriscono una produzione di alta qualità.

I vigneti coprono un area di circa 12 ettari, su un terreno argilloso, situato a 500metri sul livello del mare. Coltivati con particolare cura e seguendo il rispetto delle linee guida dell’agricoltura biologinca, nel totale rispetto delle piante e del loro ciclo vitale, i vigneti crescono in un ambiente ideale per dar vita a differenti varietà autoctone, come Catarratto e Syrah.

La famiglia Maenza possiede un forte sentimento che li lega e li contraddistingue, si nota anche nel logo, che a prima impatto sembra semplicemente la pianta delal vite, ma si possono scorgere anche le iniziali dei componenti della famiglia. Troviamo infatti la “F” di Francesco e Francesca, la “C” di Calogero, la “G” di Giacomo e la “B” di Beatrice.

Anche i vini , richiamano il legame con la famiglia, avendo dato loro i nomi: Béa, Jacques, e Ohana .